Terapia di coppia

Molte coppie infelici possono sentirsi bloccate.

Tuttavia, questo non significa che una relazione non possa essere salvata.

Quando in una coppia si inizia a vedere soprattutto gli aspetti negativi l’uno dell’altro, la comunicazione inizia a crollare o sembra essere sempre più un problema. Inoltre lo stress della vita quotidiana legato al lavoro, alle finanze, alla genitorialità o al sesso contribuiscono ad un raffreddamento della relazione che può condurre i partners ad allontanarsi gradualmente, sino a vivere vite separate piuttosto che crescere insieme.

Una situazione critica come questa rappresenta un momento cruciale in cui la terapia di coppia può essere di grande aiuto.

Alcune coppie possono essere resistenti alla terapia e potrebbero credere che non apporterà giovamento alla loro relazione. Dinanzi a questa realtà, il primo passo richiede che entrambi riconoscano quanto la loro relazione necessiti di aiuto. Il secondo, che ciascun partner identifichi come il proprio comportamento tende a spegnere o a rendere conflittuale la relazione e deve assumersene una conscia responsabilità.

La terapia di coppia dovrebbe iniziare con una apertura al cambiamento sentita da entrambi i partner, i quali devono essere disposti a partecipare come una squadra al viaggio di analisi ed alla scoperta di nuove modalità di comunicazione con il proprio compagno.

Per questo iniziare una terapia di coppia non significa partire con idee quali “è solo lui!” o “il problema non sono io!”.
Tale atteggiamento rischia di destare facili delusioni.

Il cambiamento, infatti, inizia con la consapevolezza non solo dell’altra persona, ma di se stessi.
Inoltre fondamentale è comprendere che la propria verità può essere non altro che un punto di vista, una costruzione soggettiva che, confrontata con il partner in presenza di un esperto imparziale qual è il terapeuta, può cambiare, arricchirsi e permettere di vedere gli ostacoli secondo lenti diverse e più costruttive.

La terapia di coppia mira allo sviluppo di una comunicazione più efficace, al superamento dei problemi relazionali, al miglioramento dell’intimità e del legame sentimentale.

In questa ottica, le difficoltà in cui le coppie si trovano possono sempre rappresentare un punto di partenza per una crescita matura ed una affettività più profonda.

Vuoi saperne di più?

Altri servizi psicologici

Valutazione psicologica

Valutazione psicologica

E’ un percorso che consente di comprendere il funzionamento psicologico di una persona, di raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi delle problematiche riferite e la pianificazione dell’intervento clinico.

Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica ha l’obiettivo di aiutare la persona a scoprire le strategie più adatte alla sua situazione per promuovere il cambiamento e la piena realizzazione di sé.

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è finalizzato al supporto della persona che vive una fase critica della sua vita, il cui disagio non si manifesta con sintomi rilevanti o con un quadro clinico tale da dover intervenire con una psicoterapia o l’uso di farmaci.

Promozione del benessere

Promozione del benessere

Gli interventi di promozione del benessere sono finalizzati a migliorare i livelli di consapevolezza dell’individuo sul suo funzionamento socio-emotivo e potenziare le risorse personali ottimizzando l’adattamento alle pressioni quotidiane.

Psicoterapia

Psicoterapia

La Psicoterapia è un intervento psicologico rivolto al trattamento ed alla cura di quelle diverse forme di disagio psichico che risultano significativamente invalidanti per la persona, capaci di ostacolare in modo sensibile il suo funzionamento sociale, interpersonale e lavorativo.