Psicoterapia

La Psicoterapia è un intervento psicologico rivolto al trattamento ed alla cura di quelle diverse forme di disagio psichico che risultano significativamente invalidanti per la persona, in altri termini quando possono ostacolare in modo sensibile il suo funzionamento sociale, interpersonale e lavorativo.

I disagi possono essere transitori (passeggeri) o cronici (di lunga durata), selettivi (ovvero compromettere qualche area della vita della persona, come ad esempio quella lavorativa) o pervasivi (ovvero coinvolgere molte o tutte le aree di vita). Quando il disagio, qualunque sia la forma e il carattere con cui si manifesta, diventa così rilevante da rendere difficile e faticoso il vivere la quotidianità o parte di essa, trova luogo l’attuazione di un intervento psicoterapeutico.

La Psicoterapia, diversamente dalla consulenza e dal sostegno psicologico, adotta strategie e tecniche di intervento più strutturate che sono mirate alla complessa condizione problematica dell’individuo e definite, inoltre, dopo un’attenta valutazione diagnostica che identifica il quadro psicopatologico globale (nei suoi aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali ed interpersonali).

Va specificato che l’obiettivo della Psicoterapia include tutti gli obiettivi perseguiti con la consulenza, il sostegno e la promozione del benessere psicologico ma, allo stesso tempo, se ne differenzia in quanto richiede competenze più articolate ed interventi approfonditi, adeguati alla specificità del disturbo da trattare. Infatti, questo intervento può essere condotto solo dal professionista abilitato alla psicoterapia.

Il mio modello terapeutico è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Vuoi saperne di più?

Altri servizi psicologici

Valutazione psicologica

Valutazione psicologica

E’ un percorso che consente di comprendere il funzionamento psicologico di una persona, di raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi delle problematiche riferite e la pianificazione dell’intervento clinico.

Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica ha l’obiettivo di aiutare la persona a scoprire le strategie più adatte alla sua situazione per promuovere il cambiamento e la piena realizzazione di sé.

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è finalizzato al supporto della persona che vive una fase critica della sua vita, il cui disagio non si manifesta con sintomi rilevanti o con un quadro clinico tale da dover intervenire con una psicoterapia o l’uso di farmaci.

Promozione del benessere

Promozione del benessere

Gli interventi di promozione del benessere sono finalizzati a migliorare i livelli di consapevolezza dell’individuo sul suo funzionamento socio-emotivo e potenziare le risorse personali ottimizzando l’adattamento alle pressioni quotidiane.

Terapia di coppia

Terapia di coppia

La terapia di coppia mira allo sviluppo di una comunicazione più efficace, al superamento dei problemi relazionali, al miglioramento dell’intimità e del legame sentimentale. In questa ottica, i conflitti diventano un punto di partenza per una crescita matura ed una affettività più profonda.