Valutazione psicologica
E’ un percorso che consente di comprendere il funzionamento psicologico di una persona, di raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi delle problematiche riferite e la pianificazione dell’intervento clinico.
La Psicoterapia è un intervento psicologico rivolto al trattamento ed alla cura di quelle diverse forme di disagio psichico che risultano significativamente invalidanti per la persona, in altri termini quando possono ostacolare in modo sensibile il suo funzionamento sociale, interpersonale e lavorativo.
I disagi possono essere transitori (passeggeri) o cronici (di lunga durata), selettivi (ovvero compromettere qualche area della vita della persona, come ad esempio quella lavorativa) o pervasivi (ovvero coinvolgere molte o tutte le aree di vita). Quando il disagio, qualunque sia la forma e il carattere con cui si manifesta, diventa così rilevante da rendere difficile e faticoso il vivere la quotidianità o parte di essa, trova luogo l’attuazione di un intervento psicoterapeutico.
La Psicoterapia, diversamente dalla consulenza e dal sostegno psicologico, adotta strategie e tecniche di intervento più strutturate che sono mirate alla complessa condizione problematica dell’individuo e definite, inoltre, dopo un’attenta valutazione diagnostica che identifica il quadro psicopatologico globale (nei suoi aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali ed interpersonali).
Va specificato che l’obiettivo della Psicoterapia include tutti gli obiettivi perseguiti con la consulenza, il sostegno e la promozione del benessere psicologico ma, allo stesso tempo, se ne differenzia in quanto richiede competenze più articolate ed interventi approfonditi, adeguati alla specificità del disturbo da trattare. Infatti, questo intervento può essere condotto solo dal professionista abilitato alla psicoterapia.
Il mio modello terapeutico è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.