Mi presento

Salve e benvenuto! Sono il Dott. Christian Spinelli

Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” e la Laurea Specialistica in “Psicologia dello Sviluppo e delle Relazioni” a pieni voti presso l’Università di Bari “Aldo Moro”, mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Quadriennale “Associazione di Psicologia Cognitiva” (APC).

Sono abilitato all’esercizio della professione di Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia con il numero 2447 e socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

Nel corso della mia carriera professionale ho svolto sia attività clinica sia attività di ricerca con l’applicazione di strumenti neuropsicologici e psicodiagnostici finalizzati a stabilire la presenza di deficit specifici delle funzioni cognitive, di deterioramento cognitivo e di disturbi psicologici-psichiatrici correlati.

Durante e successivamente agli anni di formazione ho collaborato in qualità di Psicologo, Neuropsicologo e Psicoterapeuta presso:

  • l’ambulatorio di Psicologia Clinica e Neuropsicologia,
  • l’ambulatorio dei Disordini del Movimento,
  • il Day Hospital dell’Ipertensione Arteriosa e la Stroke Unit

del Dipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso (Psichiatria Universitaria Policlinico Giovanni XIII – Bari), ampliando conoscenze teoriche e competenze cliniche su pazienti affetti da disturbi neurologici e psichiatrici, ed anziani affetti da varie forme di demenza.

In tale contesto, ho tenuto corsi di formazione allo staff ospedaliero e preso in carica l’insegnamento di Psicologia Clinica per il Corso di Laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico di Bari.

dott-spinelli-specializzato-in-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-bari-2

Ho, inoltre, maturato la mia esperienza clinica frequentando il Centro di Salute Mentale n°3 – Asl Ba/4, dove ho potuto lavorare con pazienti psichiatrici ed elaborare progetti a scopo riabilitativo.

La collaborazione con varie cooperative sociali presenti sul territorio pugliese mi ha permesso di perfezionare l’attività di sostegno e riabilitazione psico-educativa anche nei confronti di minori e ragazzi adulti con disabilità fisiche e psichiche, attivando laboratori espressivi, socializzanti e di potenziamento delle autonomie.

Per diversi anni ho diretto e partecipato in qualità di Psicologo Esperto al progetto “Gli adolescenti e i processi di prevenzione dei comportamenti devianti”, presso l’Istituto D’Istruzione Superiore Euclide, finalizzato a contrastare e prevenire comportamenti di devianza a scuola ed a sostenere in particolare le vittime di bullismo.

In seguito ho avviato un rapporto di cooperazione con l’associazione “Assistenza Serena” di Bari, occupandomi di valutazione, riabilitazione neuropsicologica con pazienti affetti da demenza di Alzheimer e attività di formazione professionale per l’equipe sanitaria ed assistenziale coinvolta.

Attualmente, svolgo la mia attività privata nel mio studio di Bari in Via Amendola 195/E, fornendo servizi mirati di diagnosi e cura per diverse forme di disagio psichico.

Inoltre, ricopro il ruolo di Psicologo Psicoterapeuta presso l’Rssa “Villa Maria Martina”, ove coordino e gestisco il reparto destinato a pazienti affetti da disturbi psichiatrici, demenze e deterioramento cognitivo.


Consulta le mie attività di ricerca scientifica

Se hai bisogno di aiuto o di un semplice chiarimento scrivimi
compilando il modulo sottostante.
Non dimenticare i campi obbligatori (*)