Valutazione psicologica
E’ un percorso che consente di comprendere il funzionamento psicologico di una persona, di raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi delle problematiche riferite e la pianificazione dell’intervento clinico.
Il sostegno psicologico è finalizzato al supporto della persona che vive una fase critica della sua vita, il cui disagio non si manifesta con sintomi rilevanti o con un quadro clinico tale da dover intervenire con una psicoterapia o l’uso di farmaci.
Le crisi esistenziali sono esperienze normali, possono riguardare tutti e possono manifestarsi con periodi stressanti dovuti a cambiamenti importanti nella propria vita: perdita di una persona cara, fine di una storia sentimentale, licenziamento, cambiamento di residenza, genitorialità, malattia ed altre sperienze.
Queste esperienze possono avere un impatto importante sull’equilibrio psico-fisico di una persona con ricadute di tipo affettivo e relazionale. La persona può entrare in una condizione di crisi, girando e rigirando sulla sua sofferenza senza venirne a capo e rimanendo in una situazione di stallo.
Mediante i colloqui di sostegno psicologico, la persona viene aiutata a trovare modalità più funzionali di gestione delle sue difficoltà, sviluppando e rafforzando le risorse che già possiede, ma che sono soffocate dalle preoccupazioni e dagli eventi stressanti contingenti.
Il sostegno psicologico è orientato, inoltre, a migliorare l’autostima della persona ed a trasformare atteggiamenti di passività in condotte propositive e più risolutive.