Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è finalizzato al supporto della persona che vive una fase critica della sua vita, il cui disagio non si manifesta con sintomi rilevanti o con un quadro clinico tale da dover intervenire con una psicoterapia o l’uso di farmaci.

Le crisi esistenziali sono esperienze normali, possono riguardare tutti e possono manifestarsi con periodi stressanti dovuti a cambiamenti importanti nella propria vita: perdita di una persona cara, fine di una storia sentimentale, licenziamento, cambiamento di residenza, genitorialità, malattia ed altre sperienze.

Queste esperienze possono avere un impatto importante sull’equilibrio psico-fisico di una persona con ricadute di tipo affettivo e relazionale. La persona può entrare in una condizione di crisi, girando e rigirando sulla sua sofferenza senza venirne a capo e rimanendo in una situazione di stallo.

Mediante i colloqui di sostegno psicologico, la persona viene aiutata a trovare modalità più funzionali di gestione delle sue difficoltà, sviluppando e rafforzando le risorse che già possiede, ma che sono soffocate dalle preoccupazioni e dagli eventi stressanti contingenti.

Il sostegno psicologico è orientato, inoltre, a migliorare l’autostima della persona ed a trasformare atteggiamenti di passività in condotte propositive e più risolutive.

Vuoi saperne di più?

Altri servizi psicologici

Valutazione psicologica

Valutazione psicologica

E’ un percorso che consente di comprendere il funzionamento psicologico di una persona, di raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi delle problematiche riferite e la pianificazione dell’intervento clinico.

Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica ha l’obiettivo di aiutare la persona a scoprire le strategie più adatte alla sua situazione per promuovere il cambiamento e la piena realizzazione di sé.

Promozione del benessere

Promozione del benessere

Gli interventi di promozione del benessere sono finalizzati a migliorare i livelli di consapevolezza dell’individuo sul suo funzionamento socio-emotivo e potenziare le risorse personali ottimizzando l’adattamento alle pressioni quotidiane.

Psicoterapia

Psicoterapia

La Psicoterapia è un intervento psicologico rivolto al trattamento ed alla cura di quelle diverse forme di disagio psichico che risultano significativamente invalidanti per la persona, capaci di ostacolare in modo sensibile il suo funzionamento sociale, interpersonale e lavorativo.

Terapia di coppia

Terapia di coppia

La terapia di coppia mira allo sviluppo di una comunicazione più efficace, al superamento dei problemi relazionali, al miglioramento dell’intimità e del legame sentimentale. In questa ottica, i conflitti diventano un punto di partenza per una crescita matura ed una affettività più profonda.