Valutazione psicologica
E’ un percorso che consente di comprendere il funzionamento psicologico di una persona, di raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi delle problematiche riferite e la pianificazione dell’intervento clinico.
La consulenza psicologica ha l’obiettivo di aiutare la persona a scoprire le strategie più adatte alla sua situazione per promuovere il cambiamento e la piena realizzazione di sé.
I colloqui di consulenza mirano a comprendere e definire il problema e, contemporaneamente, ad identificare le risorse dell’individuo per giungere alla risoluzione delle sue problematiche.
Scopo principale è quello di renderlo sempre più autonomo nella gestione delle difficoltà proprio facendo leva sulla scoperta e sul potenziamento delle sue competenze personali.
L’attenzione è rivolta non ad una patologia vera a propria, ma a situazioni di disagio generalizzato ed a problematiche non specifiche (fasi di disorientamento progettuale, difficoltà a prendere decisioni, periodo di stress dovuto a litigi con il proprio partner e così via) che possono affacciarsi nella vita e che, momentaneamente, non si è in grado di comprendere nella loro natura e soluzione.
A seconda dei casi e del disagio riportato, la consulenza serve anche a stabilire l’eventuale invio ad altri specialisti o l’inizio di un percorso di psicoterapia.