Depressione
“Ho un senso di tristezza in tutto il corpo; ho perso il desiderio ed il piacere di fare le cose di un tempo. Mi sembra che tutto ormai sia inutile”
I sintomi del disturbo bipolare, conosciuto anche come disturbo maniaco-depressivo, comprendono sia i sintomi della depressione che i sintomi della mania o ipomania.
I sintomi della mania includono:
I sintomi del disturbo bipolare sono influenzati da una vulnerabilità genetica che comporta uno squilibrio a carico dei neurotrasmettitori. Quando le vulnerabilità biologiche sono attivate da fattori stressanti di vita, gli individui possono manifestare i sintomi del disturbo bipolare. I fattori psicologici che contribuiscono al disturbo possono includere la tendenza a impostare e cercare di raggiungere obiettivi personali eccessivamente ambiziosi.
I sintomi, nel modello cognitivo-comportamentale, sono costituiti da emozioni (ad esempio depressione o euforia), pensieri (ad esempio, “non valgo niente”, oppure “sono incredibilmente di talento”) e comportamenti (ad esempio, passività o eccessiva attività).